CameraSoave2019

Rassegna di Collezionismo e Cultura Fotografica

13 luglio 2019 a Soave (Vr) sala Civica dell'Antenna h 15 - 17

presenta
Phan Thi Kim Phuc (The Napalm Girl), Maurizio Rebuzzini and the photographer Nick Ut

Consapevolezza della Fotografia

di Maurizio Rebuzzini

Rielaborato da una serie di conferenze a tema che, in dieci passi consequenziali, hanno sottolineato il senso e il valore di una frequentazione informata della Fotografia, lo speech Consapevolezza della Fotografia, di Maurizio Rebuzzini, in programma sabato 9 marzo nell'ambito di CameraSoave2019, sottintende una cadenza che sottolinea i princìpi del linguaggio fotografico e la sua presenza quotidiana, accanto a tutti noi.

Questo speech scarta a lato una caratteristica negativa del nostro tempo: durante il quale si manifesta sempre più spesso una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo.
Questo viene identificato e definito Effetto Dunning-Kruger, dai nomi dei due psicologi che lo hanno codificato (David Dunning e Justin Kruger, della Cornell University, di Ithaca, nello Stato di New York).
Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.

A differenza, il relatore Maurizio Rebuzzini offre e propone una preparazione specifica sulla materia presentata: è direttore ed editore del mensile FOTOgraphia; docente a contratto di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia); curatore della sezione di storia degli apparecchi fotografici al Museo Nazionale Alinari della Fotografia (MNAF), di Firenze.

In passo cadenzato e consequenziale, Consapevolezza della Fotografia scandisce sette modulazioni a tema, in questo ordine:

          Origini e Preorigini della Fotografia     (Debiti di riconoscenza e sue peculiarità)
          Storie della Fotografia     (Da avvicinare, da conoscere, da comprendere)
          Icone     (Fotografie epocali e di avvenimenti epocali)
          La forza del ritratto
            (Da August Sander e Edward S. Curtis, con usi e abusi nel fotogiornalismo... ma non è poi detto)
          La Fotografia attorno a noi
            (Apparentemente, da cinema, fumetto, letteratura e altro... ma senza autoreferenzialità)
          Reportage       (Attraversamenti e considerazioni)
          Miscellanea       (Attraversamenti e considerazioni)

In totale, duecento trentatré visualizzazioni... ampiamente commentate e approfondite, a partire dai singoli spunti offerti.

Questo è un programma gratuito, nell'ambito delle manifestazioni per il 25° di CameraSoave; gli interessati sono pregati di comunicare la propria adesione via mail a info@camerasoave.org e attendere la conferma della prenotazione.
        Seguite gli aggiornamenti su questa pagina!

Cordialmente!
        Moreno Zanardo